It – Amministrazione della giustizia
Indica, in generale, il potere statale di dare attuazione alle leggi, l’attività degli organi giurisdizionali, il funzionamento e lo svolgimento dei processi e ogni comportamento, attività “che abbiano una qualsiasi attinenza con lo scopo ultimo della giustizia.” (Amministrazione della giustizia (enciclopedia-juridica.com).
L’amministrazione della giustizia fa riferimento al sistema giudiziario e alle istituzioni che hanno il compito di garantire la giustizia e la legalità in un Paese. L’amministrazione della giustizia comprende i tribunali, i giudici, gli avvocati e gli altri professionisti del diritto impegnati risolvere le controversie e garantire l’applicazione della legge.
L’amministrazione della giustizia ha il compito di garantire la tutela dei diritti dei cittadini, risolvere le dispute, punire i reati e applicare le leggi per mantenere l’ordine e la giustizia nella società. Si tratta quindi di un aspetto fondamentale della democrazia e della società civile, poiché garantisce che tutti i cittadini abbiano i medesimi diritti e siano sottoposti alle stesse leggi.
En – administration of justice
Fr – administration de la justice
De – Rechtspflege
It – Giustizia, ordinamento giudiziario
Con i termini giustizia e ordinamento giudiziario qui si vuole intendere la struttura, l’organizzazione e il funzionamento degli organi che esercitano il potere giudiziario, le caratteristiche essenziali della giurisdizione e dei procedimenti giudiziari.
La giustizia è un principio etico e morale che si riferisce all’idea di equità e di trattamento giusto e imparziale. In un contesto giuridico, la giustizia si riferisce alla capacità del sistema giudiziario di applicare le leggi in modo equo e di garantire che i cittadini siano trattati con parità davanti alla legge.
L’ordinamento giudiziario si riferisce alla struttura istituzionale e organizzativa che gestisce l’amministrazione della giustizia in un paese. Questo include i tribunali, i giudici, gli avvocati e gli altri professionisti del diritto.
L’ordinamento giudiziario deve garantire che le leggi siano applicate in modo coerente e uniforme in tutto il paese, che i diritti dei cittadini siano protetti e che le controversie siano risolte in modo rapido ed equo. Un sistema giudiziario efficace e imparziale è un elemento fondamentale di qualsiasi società democratica e contribuisce alla stabilità e al benessere della comunità.
En – judiciary, judicial organisation
Fr – pouvoir judiciaire, organisation judiciaire
De – Gerichtswesen, Gerichtsverfassung – Justiz