Cancelliere presso ufficio giudiziario
It – Cancelleria – Cancelliere
La figura del cancelliere ha una lunga storia nel sistema giudiziario italiano.
Nell’antica Roma, i cancellieri (cancellarii) (chiamati così perché situati al cancellus, ovvero la barriera che separava il giudice in udienza dal pubblico) ebbero in una prima fase il compito di introdurre le parti in lite dinanzi al magistrato, successivamente divennero veri e propri ausiliari di quest’ultimo i cui compiti furono quelli di assistere il magistrato durante l’udienza e di redigere documenti e atti legali.
I cancellieri erano considerati tra i funzionari più importanti della giustizia e godevano di un alto prestigio sociale e professionale. Essi erano selezionati in base alle loro capacità, alle loro conoscenze giuridiche e alla loro reputazione morale.
Durante le udienze, i cancellieri erano posti al cancellus, dove avevano il compito di tenere traccia delle testimonianze e degli argomenti presentati e di scrivere i resoconti dell’udienza. Essi erano anche responsabili della compilazione dei verbali delle sentenze e della stesura degli atti legali.
Inoltre, i cancellieri erano responsabili della custodia e della gestione dei registri giudiziari, dei documenti legali e dei sigilli. Essi erano chiamati a prestare giuramento di fedeltà e di riservatezza e la loro attività era strettamente regolamentata dalle leggi.
La figura del cancelliere romano ha influenzato profondamente la giustizia occidentale e ancora oggi la professione di notaio o di segretario giudiziario è considerata una delle più importanti nell’ambito della giustizia.
Anche ai giorni nostri, la cancelleria istituita presso ciascun ufficio giudiziario costituisce elemento fondamentale dell’ordinamento giudiziario. Tale organo è costituito da un insieme di personale e di funzionari che si occupano dell’amministrazione dei processi giudiziari. In particolare, il cancelliere rappresenta una figura di estrema importanza per il corretto funzionamento dell’ufficio giudiziario. Egli collabora con il giudice, supporta avvocati e parti coinvolte in un procedimento giudiziario, attraverso la gestione di documenti, l’organizzazione delle udienze e la gestione del registro generale dei procedimenti e coordina le attività della cancelleria. L’attività del cancelliere è particolarmente importante perché garantisce l’efficienza di un ufficio giudiziario.
Il cancelliere, inoltre, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le parti coinvolte in un processo, che possono sempre contare sulla sua disponibilità e competenza per risolvere ogni dubbio o problema.
La legge stabilisce i requisiti di formazione e di esperienza necessari per accedere a tale professione, è inoltre richiesto un concorso pubblico per l’assunzione nella pubblica amministrazione.
En – registry of the court – court’s clerk
Fr – greffe – greffier
De – Geschäftsstelle – Urkundsbeamter der Geschäftsstelle des Gerichts