Potere giudiziario – Giurisprudenza
Significato e traduzione
It – Potere giudiziario
Il potere giudiziario è uno dei tre poteri dello Stato. Uno dei principi cardine delle democrazie moderne è quello della separazione dei poteri. Montesquieu espresse la teoria dei tre poteri, John Locke teorizzò la necessità di una divisione degli stessi. In particolare, accanto al potere giudiziario, gli altri poteri dello Stato sono quello esecutivo e quello legislativo. Il potere giudiziario ha il compito di interpretare le leggi e di applicarle ai casi specifici che gli vengono presentati, decidendo su questioni di diritto e di fatto.
Il potere giudiziario è costituito da una serie di tribunali e corti, in genere organizzati in modo gerarchico, con i tribunali inferiori che sono sottoposti all’autorità dei tribunali superiori. I giudici, che sono nominati o eletti in base alle norme costituzionali, sono responsabili di prendere decisioni equilibrate e imparziali, basate sulle prove presentate e sui principi del diritto.
La separazione dei poteri tra potere legislativo, potere esecutivo e potere giudiziario è un principio fondamentale della democrazia costituzionale, la funzione è quella prevenire il dominio di uno dei poteri sui restanti e garantire la giustizia, l’equità e la libertà individuali.
En – judiciary, judicial power
Fr – pouvoir judiciaire
De – Judikative
It – Giurisprudenza
Con il termine giurisprudenza qui si intende l’insieme delle decisioni giudiziarie o giurisprudenziali. La giurisprudenza è quindi l’insieme delle decisioni (sentenze) emesse dai tribunali e dalle altre autorità giudiziarie. Queste sentenze vengono utilizzate come fonte di interpretazione e applicazione del diritto, in quanto forniscono indicazioni sul modo in cui il diritto deve essere interpretato e applicato in casi specifici.
La giurisprudenza, in particolare nei paesi di common law, costituisce fonte del diritto, insieme alla legge e alle consuetudini. La giurisprudenza costituisce importante riferimento per la definizione delle controversie, difatti decisioni passate possono o devono essere utilizzate come riferimento per la risoluzione di futuri casi simili.
La giurisprudenza è anche importante per la comprensione dell’evoluzione del diritto nel tempo, in quanto riflette le decisioni prese dai tribunali in risposta a nuovi problemi e sfide legali. Infine, la giurisprudenza svolge un ruolo fondamentale nel garantire l’uguaglianza di fronte alla legge e l’affermazione dei diritti delle persone.
En – case-law
Fr – jurisprudence
De – Rechtsprechung
It – Giurisdizione
Il termine giurisdizione è in tal caso utilizzato come sinonimo di potere giudiziario nella definizione fornita sopra ed è tradotto di conseguenza.
En – jurisdiction
Fr – juridiction
De – Gerichtsbarkeit