It – Rappresentanza delle parti (Rappresentanza processuale)
La rappresentanza legale e quella processuale si riferiscono entrambe a forme di rappresentanza di soggetti di diritto in contesti aventi carattere giuridico. La prima forma di rappresentanza si riferisce alla possibilità/necessità di un soggetto di farsi assistere in attività giuridicamente rilevanti incidenti sulla sfera giuridica di quest’ultimo, al di fuori di procedimenti giudiziari.
Le parti devono farsi assistere e rappresentare in giudizio – salvo le eccezioni previste dalla legge – da un professionista (avvocato) che può agire in nome e per conto dell’assistito a seguito del conferimento del potere di rappresentanza tramite l’atto di procura alle liti (Rappresentanza processuale).
In linea generale può quindi affermarsi che la rappresentanza delle parti si riferisce al diritto di un soggetto di essere rappresentato da un’altra persona in una determinata situazione legale o negoziale. In un procedimento giudiziario, da esempio, le parti coinvolte devono essere rappresentate da avvocati o da altri rappresentanti legali che agiscono in loro nome perorandone gli interessi. La rappresentanza consente alle parti di avere un’adeguata tutela legale nei confronti degli altri soggetti coinvolti.
En – representation of the parties
Fr – représentation des parties
De – Vertretung der Parteien
It – Avvocato
È il professionista al quale le parti conferiscono il potere di rappresentanza all’interno di un giudizio o in questioni legali o giudiziarie.
Le attività dell’avvocato possono includere:
Consulenza legale: l’avvocato fornisce consulenza legale ai propri clienti su questioni giuridiche, ad esempio sulla conformità alle normative, sui diritti e doveri in caso di controversie, sulla tutela dei propri interessi.
Negoziazione: l’avvocato può negoziare in nome del proprio cliente con altre parti coinvolte, ad esempio durante la conclusione di un contratto o la risoluzione di una controversia.
Rappresentanza in giudizio: l’avvocato rappresenta il proprio cliente dinanzi alle autorità giudiziarie, in caso di controversie, ad esempio in caso di processo civile o penale.
Preparazione di documenti legali: l’avvocato prepara documenti legali, ad esempio contratti, testamenti, atti costitutivi di società, ecc.
En – lawyer, barrister, attorney-at-law
Fr – avocat
De – Rechtsanwalt, Prozessbevollmächtigte, Verteidiger [1]
It – Gratuito patrocinio
“È assicurato il patrocinio nel processo penale per la difesa del cittadino non abbiente, indagato, imputato, condannato, persona offesa da reato, danneggiato che intenda costituirsi parte civile, responsabile civile ovvero civilmente obbligato per la pena pecuniaria. È, altresì, assicurato il patrocinio nel processo civile, amministrativo, contabile, tributario e negli affari di volontaria giurisdizione, per la difesa del cittadino non abbiente quando le sue ragioni risultino non manifestamente infondate”. Art. 74 del DPR n. 115/2002 (Disposizioni generali sul patrocinio a spese dello Stato nel processo penale, civile, amministrativo, contabile e tributario).
Il gratuito patrocinio è un istituto giuridico che garantisce a chi non ha sufficienti mezzi economici per sostenere le spese legali di avere un avvocato a titolo gratuito per la difesa dei propri diritti.
Per poter usufruire del gratuito patrocinio in Italia, è necessario presentare una domanda presso il consiglio dell’ordine degli avvocati (in caso di controversia civile, amministrativa o tributaria) o presso la cancelleria del magistrato davanti al quale pende il procedimento penale. L’istante deve dimostrare di non avere le risorse economiche per sostenere le spese legali.
Il gratuito patrocinio è un istituto fondamentale perché garantisce l’accesso alla giustizia a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro situazione economica, e consente di tutelare i loro diritti in modo adeguato, anche in caso di difficoltà finanziarie.
En – legal aid
Fr – aide juridictionnelle, aide concernant les frais d’un procès
De – Prozesskostenhilfe
[1] Verteidiger: termine – il cui traducente è “difensore” – che in Germania viene utilizzato principalmente, se non esclusivamente, per il procedimento penale.