Competenza: definizioni e traduzioni

It – Competenza

Con il termine competenza si definisce la porzione di potestà giurisdizionale assegnata a un determinato giudice (organo giudiziario). Quando si fa riferimento alla competenza dei singoli organi giudicanti si rimanda quindi alla giurisdizione specifica e alle responsabilità assegnate a un determinato organo all’interno della stessa giurisdizione. In altri termini, ogni tribunale o giudice ha il potere di giudicare soltanto determinati tipi di cause o di questioni legali.

A mero titolo esemplificativo, il tribunale del lavoro (En – employment tribunal; Fr – conseil de prud’hommes; De – Arbeitsgericht) è il giudice competente a conoscere delle controversie relative al diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza obbligatorie (in tal caso il giudice è competente per materia).

 

En – jurisdiction

Fr – compétence

De – Zuständigkeit

 

It – Competenza per materia

La competenza, in tal caso, si radica presso un giudice in base alla materia oggetto di controversia o alla natura delle fattispecie che devono essere trattate.

Essa si riferisce alla specifica area del diritto in cui un tribunale o un giudice ha competenza a conoscere e a giudicare su una questione legale. La legge determina gli organi per una determinata area del diritto, come i soli aventi l’autorità di pronunciarsi su una questione legale correlata a una specifica materia.

En- Subject-matter jurisdiction

Fr – compétence d’attribution

De – sachliche Zuständigkeit

 

 

It – Competenza per valore

La competenza viene determinata in base al valore della controversia. In tal caso indica il limite massimo o minimo dell’importo della controversia al di sopra o al di sotto del quale l’autorità giudiziaria ha giurisdizione per decidere la questione. Laddove il valore della controversia superi il limite stabilito dalla legge in relazione all’autorità adita, la questione dovrà essere decisa da un giudice con maggiore competenza.

 

En – jurisdiction ratione valoris

Fr – compétence ratione valoris

De – Zuständigkeit nach Streitwert

 

It – Competenza territoriale

La competenza territoriale è un criterio che basa la scelta dell’organo che ha l’autorità giurisdizionale a conoscere e a risolvere la controversia sulla posizione geografica dell’organo stesso rispetto alla questione da trattare e alle parti coinvolte.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, la competenza di un giudice può essere determinata sulla base del luogo dove ha residenza il convenuto o in base al luogo in cui l’azione criminosa ha avuto esecuzione o si è consumata.

En – jurisdiction ratione loci

Fr – compétence territoriale

De – örtliche Zuständigkeit

 

It – Incompetenza

Qualora il giudice difetti del potere necessario a svolgere la propria funzione significa che il procedimento è stato instaurato presso un giudice incompetente.  In tal caso le parti possono eccepire l’incompetenza, che può anche essere rilevata d’ufficio dal giudice, nei termini e nei modi stabiliti dalla legge (It – eccezione di incompetenza; En – plea of lack of jurisdiction/competence; Fr – exception d’incompétence; DeEinrede der Unzuständigkeit).

En – lack of jurisdiction/competence

Fr – incompétence

De – Unzuständigkeit