Atto costitutivo e statuto della società

Definizioni e traduzioni

L’atto costitutivo e lo statuto di una società sono due documenti imprescindibili per la costituzione (incorporation) e per la disciplina del funzionamento di una società.

L’atto costitutivo è il documento in cui vengono definiti gli elementi fondamentali della società, come il nome, l’oggetto sociale, la sede legale, il capitale sociale e la durata. Inoltre, viene determinata la forma giuridica della società (forma societaria) ovvero viene stabilito se si tratta di una società di persone o di una società di capitali.

Lo statuto è un documento più dettagliato che definisce le regole e le norme che disciplinano il funzionamento interno della società, come la composizione degli organi sociali, le modalità di convocazione e di svolgimento delle assemblee, le modalità di nomina e revoca degli amministratori e degli eventuali revisori contabili, le modalità di redazione dei bilanci e delle relazioni annuali.

In lingua inglese i termini suddetti possono essere tradotti in modi diversi a seconda del paese di riferimento.

Nel Regno Unito si traducono con i termini Memorandum of Association (atto costitutivo) e Articles of Association (statuto).

Negli Stati Uniti e in Canada possono trovarsi termini quali Articles of Incorporation o Corporate Charter indicanti entrambi l’atto costitutivo delle società per azioni ovvero Articles of Organization per le società a responsabilità limitata.

Il termine statuto è invece tradotto, sia negli Stati Uniti che in Canada, con Bylaws.

In lingua francese, i termini in questione corrispondono ai termini acte constitutif (atto costitutivo) e statuts (statuto) mentre in lingua tedesca sono traducibili rispettivamente con Satzung (der Gesellschaft) o Gründungsurkunde e Satzung/Statuten.

 

 

La sede legale di una società è l’indirizzo ufficiale della società. Viene generalmente indicato nell’atto costitutivo ed è utilizzato per la registrazione della società. La sede legale rappresenta il luogo in cui la società ha stabilito la propria sede operativa e il proprio centro in merito ai rapporti giuridici, alle attività e alla propria amministrazione.

Inglese: registered office
Francese: siège social
Tedesco: Firmensitz o Hauptsitz

 

L’oggetto sociale di una società si riferisce all’attività principale che la società si propone di svolgere, ovvero al campo di attività in cui la società opera o ancora agli scopi per i quali la società è stata costituita.

Inglese: object; corporate purpose.

Francese: objet social

Tedesco: Gegenstand des Unternehmens

 

Il capitale sociale di una società rappresenta l’ammontare di denaro o di altri beni che i soci o gli azionisti della società hanno deciso di investire al momento della costituzione della società o durante eventuali aumenti di capitale.

 

Inglese: share capital

Francese: capital social

Tedesco: Stammkapital